Milano, 2 febbraio 2000 - Il Gruppo Italmobiliare e la Saur - società del Gruppo Bouygues - hanno siglato oggi un accordo relativo ad una partnership nel settore della distribuzione e del trattamento dell'acqua in Italia.
L'accordo riguarda le attività di Crea S.p.a. (Italmobiliare) e di Sigesa S.p.a. (Saur) che al termine dell'operazione si fonderanno dando origine ad una "società unica" alla quale parteciperanno la Saur con il 71% ed il Gruppo Italmobiliare con il 29%.
L'operazione, che è stata realizzata con l'assistenza di J.P. Morgan, consente ad Italmobiliare di valorizzare la propria partecipazione in Crea, pur mantenendo una quota significativa nella nuova "società unica" che opera in un settore con interessanti prospettive di sviluppo.
Complessivamente il valore attribuito a Crea ammonta a oltre 67 milioni di Euro (circa 130 miliardi di Lire): oltre 47 milioni di Euro (circa 92 miliardi di Lire) verranno incassati dal Gruppo Italmobiliare e circa 20 milioni di Euro (oltre 38 miliardi di Lire) saranno investiti nella nuova "società unica".
La società che nascerà dall'unione di Crea e Sigesa avrà un fatturato di oltre 100 milioni di Euro (circa 200 miliardi di Lire) e sarà presente su quasi tutto il territorio nazionale con oltre 1,2 milioni di abitanti serviti nel settore della distribuzione dell'acqua e 2,8 milioni di abitanti equivalenti nel settore della depurazione dell'acqua.
La "società unica", unendo le esperienze e le potenzialità di due grandi gruppi, si pone tra i candidati più qualificati nello sviluppo in Italia delle attività di gestione del ciclo integrato dell'acqua a seguito dell'applicazione della Legge Galli.
L'operazione sarà soggetta all'approvazione da parte della Autorità Antitrust.