Il fatturato consolidato del primo trimestre e' aumentato del 19,5%

GRUPPO ITALMOBILIARE: IL FATTURATO CONSOLIDATO DEL PRIMO TRIMESTRE E’ AUMENTATO DEL 19,5%

Milano, 15 maggio 2000 – Il Consiglio di amministrazione di Italmobiliare Spa ha oggi preso in esame ed approvato la relazione trimestrale consolidata al 31 marzo 2000.

L’andamento del primo trimestre è stato caratterizzato da un sostenuto livello di attività nel settore delle costruzioni, core business del gruppo, e nel settore dell’imballaggio alimentare e dell’isolamento termico; complessivamente il Gruppo Italmobiliare ha realizzato un fatturato di 1.722 miliardi di lire/889 milioni di euro con un incremento del 19,5% rispetto al medesimo periodo del ’99 (14,5% a parità di perimetro e di tassi di cambio). Il gruppo Italcementi -come comunicato lo scorso 12 maggio- ha registrato ricavi nel periodo pari a 1.654 miliardi di lire/854 milioni di euro (+23,2%) con una attività sostenuta dal positivo andamento dei mercati e da condizioni climatiche favorevoli.
Il gruppo Sirap Gema ha realizzato nel primo trimestre un fatturato di 51,9 miliardi di lire/26,8 milioni di euro (+ 18%) nel settore dell’imballaggio alimentare e dell’isolamento termico. Nel settore dei trasporti pubblici il gruppo Sab ha registrato ricavi consolidati per 17,3 miliardi sostanzialmente in linea con il primo trimestre del ’99.
Nel primo trimestre dell’anno sono state deconsolidate le attività del settore della distribuzione acqua e gas che, come è noto, sono state oggetto di un importante accordo con il gruppo Saur (Bouygues).
I risultati del settore finanziario, che contribuisce in modo rilevante alle componenti economicofinanziarie del consolidato, tenendo conto dei dividendi deliberati dalle principali partecipate che verranno contabilizzati nel secondo trimestre, della maggiore redditività degli impieghi e delle attività di private banking della controllata Finter Bank Zürich, consentono di ipotizzare apporti in crescita per l’esercizio in corso.