SCADUTA PRIMA TRANCHE PRESTITO MEDIOBANCA-UNICREDITO CORRELATO A FINANZIAMENTO A ITALMOBILIARE
Milano, 18 dicembre 2001 – E’ scaduta oggi la prima tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni Unicredito emesso da Mediobanca International nel dicembre 1998 e correlato ad un finanziamento per circa 226,13 milioni di euro concesso da Mediobanca a Italmobiliare.
Alla scadenza della facoltà di conversione da parte degli obbligazionisti il prezzo ufficiale di mercato dell’azione ordinaria Unicredito era inferiore al prezzo di conversione (fissato in euro 5,20) e pertanto sono state convertite obbligazioni solo per circa 54,6 mila euro.
Ne deriva che Italmobiliare, facendo ricorso sostanzialmente alla liquidità disponibile, rimborserà a Mediobanca il finanziamento correlato pari a circa 226,07 milioni di euro. Contestualmente verranno liberate dal vincolo 42.805.597 azioni ordinarie Unicredito (che hanno un valore di carico a bilancio pari a 0,985 euro) a suo tempo messe a disposizione da Italmobiliare.
La sostanziale non conversione del prestito obbligazionario non modifica quanto annunciato lo scorso 13 novembre in occasione della presentazione della terza trimestrale in merito alle attese sul risultato dell’esercizio 2001.