Sirap Gema: accordo per acquisire il Gruppo Amprica

Per la società del Gruppo Italmobiliare nuove attività in Italia ed Europa dell’Est

Con l’operazione il giro d’affari del settore packaging crescerà di circa il 40%

Milano, 3 aprile 2006 - Sirap Gema, società del Gruppo Italmobiliare, che opera nel settore dell’imballaggio alimentare e dell’isolamento termico, ha raggiunto un accordo con un gruppo di investitori privati italiani per l’acquisizione di Amprica e delle sue controllate estere, società con un giro d’affari di circa 50 milioni di euro, atteso in sensibile aumento per l’anno in corso. Con questa operazione Sirap Gema amplia la propria attività al settore, in forte crescita, dei contenitori termoformati rigidi per alimenti e diversifica ulteriormente la propria presenza internazionale.

Amprica S.p.A. è presente in Italia con due siti produttivi (a Castelbelforte in provincia di Mantova e a Perugia) dove vengono realizzati contenitori per gastronomia, prodotti caseari e industria dolciaria. Amprica controlla inoltre il gruppo Inline Poland che opera con propri siti produttivi in Polonia, Ucraina, Russia e Bulgaria e con una società commerciale nella Repubblica Ceca. In questi Paesi dell’Europa dell’Est detiene importanti quote di mercato nell’imballaggio alimentare, settore dove la domanda è in forte crescita, a seguito del sensibile sviluppo del canale della Grande Distribuzione. Nella strategia di verticalizzazione delle proprie attività, Amprica ha acquisito a fine 2005 il controllo di ADL, società tedesca che produce foglia di polistirolo biorientato, materiale con cui sono realizzati i contenitori alimentari negli stabilimenti Inline Poland.

Con questo accordo, già autorizzato dall’Antitrust italiana ma ancora soggetto al parere delle Autorità bulgara e ucraina, Sirap Gema potrà registrare nel 2006 un incremento del 40% del proprio giro d’affari nel settore imballaggio alimentare portandolo, a livello consolidato, a circa 190 milioni.

La transazione, che si basa su una valutazione dell’equity di circa 48 milioni, è soggetta nella finalizzazione dell’accordo agli esiti della “due diligence” in corso. Nell’operazione Sirap Gema è stata assistita da E-Capital Partners e dallo studio legale Dewey Ballantine.

Sirap Gema (Gruppo Italmobiliare) opera in Europa nel settore dell’imballaggio alimentare e dell’isolamento termico, con circa 800 dipendenti. Nel corso del 2005 ha registrato un fatturato consolidato di 166 milioni di euro e un utile netto di 7,9 milioni. Nel settore imballaggio alimentare le vendite sono state pari a 128,9 milioni, nel settore isolamento termico i ricavi sono stati di 43,2 milioni.