Italmobiliare Investment Holding al vertice dell’Osservatorio ESG de Il Sole 24 Ore
Settima edizione per l’Osservatorio ESG di Plus24-Sole 24 Ore, il monitoraggio sulla sostenibilità delle aziende di Piazza Affari condotto in partnership con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Italmobiliare è una delle sette aziende che si sono posizionate a livello "ottimo” (il massimo possibile) dell’analisi, condotta in partnership con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Il progetto ha coinvolto 136 società quotate sul listino milanese per ampliare e approfondire le tematiche della transizione energetica nonché le criticità e i vantaggi della sostenibilità. Il questionario, rivolto alle quotate sottostanti agli indici Mid, Star, Small cap e a quelle quotate al mercato Egm, è strutturato con quesiti diretti a risposta multipla suddiviso in quattro sezioni: Informazioni generali, Ambiente , Sociale, Governance.
Sette le aziende intervistate che si sono posizionate a livello "ottimo" sulla base dei tre indicatori elaborati dall'Università Bicocca: l'ESG Awakeness Index, che fa riferimento all'importanza dei fattori ESG nelle policy aziendali, il Sustainability Monitoring Index, che riguarda l'effettivo raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, e il Sustainability Governance Index, che individua la capacità di governare la sostenibilità attraverso strutture organizzative dedicate.