Odissea Terra è un progetto promosso da Fondazione Pesenti Ets, che riflette l’esperienza di Italmobiliare Investment Holding, finalizzato a diffondere consapevolezza e stimolare partecipazione e azioni concrete riguardo la sostenibilità del nostro futuro e del nostro pianeta. In uno scenario internazionale dove sembra affermarsi la voce di istituzioni, associazioni di rappresentanza e imprese che mettono in discussione il percorso tracciato di sviluppo sostenibile, ponendo erroneamente in contrapposizione sostenibilità, crescita e competitività, è fondamentale mantenere alta l’attenzione sulle sfide più urgenti in ambito ESG attraverso conoscenza, dialogo e partecipazione.
Se crediamo che l’essere umano non sia destinato solo a sfruttare ciò che lo circonda, ma a crescere, evolvere e costruire un futuro migliore nel rispetto dell’ambiente, allora dobbiamo chiederci cosa significhi davvero "sostenibilità". È solo un concetto astratto o può essere il motore che ci spinge a cambiare rotta, a ritrovare la nostra direzione, la nostra Itaca? Da queste riflessioni emerge una verità fondamentale, Odissea Terra riguarda tutti noi, e per plasmare un futuro fatto di condivisione, opportunità, sogni e speranza è indispensabile compiere un viaggio di consapevolezza guidati non dalle opinioni, ma dalla scienza.
Odissea Terra è un progetto divulgativo che si rivolge a chi vuole diventare protagonista del cambiamento e che, nella sua prima fase, prevede l’organizzazione di quattro convegni e di un ciclo di podcast prodotti da Fondazione Pesenti Ets e Fondazione Corriere della Sera.
Il ciclo di convegni è organizzato in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera. La sfida, come moderni Ulisse, è mettersi in viaggio per ritrovare la rotta verso un futuro sostenibile.
I convegni:
- 1 aprile, Sala Buzzati / Milano “Naufragio nell’indifferenza: la sostenibilità è ancora affare di tutti?”
- 10 giugno, gres art 671 (Bergamo)
- 30 settembre, Sala Buzzati / Milano
- 25 novembre, Sala Buzzati / Milano
Naturale estensione del ciclo di convegni sarà una serie di podcast, condotti e realizzati con Massimo Sideri, inviato ed editorialista del Corriere della Sera. Il progetto prevede inoltre contenuti digitali per amplificare il dibattito sulla sostenibilità, collaborazioni con personalità di rilievo per portare l’attenzione su tematiche sociali di forte impatto e un libro che raccoglierà idee, stimoli e promesse per un futuro migliore.