Assemblea degli azionisti

  • Assemblea ordinaria del 23 aprile 2024

    Legittimazione all’intervento e al voto in Assemblea

    Legittimazione all’intervento e al voto in Assemblea

    Hanno diritto di intervenire in Assemblea coloro che risultino essere titolari del diritto di voto al termine del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’Assemblea in unica convocazione (12 aprile 2024 Record date).

    Coloro che risulteranno titolari di azioni ordinarie della Società successivamente a tale data non saranno legittimati a intervenire e votare in Assemblea.

    Le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente al termine sopra richiamato non rilevano ai fini della legittimazione all’esercizio del diritto di voto in Assemblea.

    La legittimazione all’intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto è attestata da una comunicazione alla Società effettuata dall’intermediario autorizzato, in conformità alle proprie scritture contabili, in favore del soggetto a cui spetta il diritto di voto. Tale comunicazione deve pervenire alla Società entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’Assemblea (ossia entro il 18 aprile 2024). Resta ferma la legittimazione all’intervento e al voto qualora la comunicazione sia pervenuta alla Società oltre il suddetto termine, purché entro l’inizio dei lavori assembleari.

    Voto per delega e Rappresentante Designato

    Voto per delega e Rappresentante Designato

    Ogni soggetto legittimato a intervenire e votare in Assemblea può farsi rappresentare mediante delega scritta ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, con facoltà di utilizzare il modulo disponibile presso la sede legale (Via Borgonuovo n. 20, 20121 Milano) e sul sito internet della Società www.italmobiliare.it, nella sezione Governance/Assemblea degli azionisti (https://www.italmobiliare.it/it/governance/assemblea-degli-azionisti).
    La delega può essere notificata alla Società mediante invio a mezzo raccomandata alla sede legale (Direzione Affari Societari, all’indirizzo sopra indicato) ovvero mediante invio all’indirizzo di posta elettronica certificata affarisocietari.italmobiliare@legalmail.it. Il rappresentante può, in luogo dell’originale, consegnare o trasmettere alla Società una copia della delega, anche su supporto informatico, attestando sotto la propria responsabilità la conformità della delega all’originale e l’identità del delegante.

    ***

    L’intervento e l’esercizio del diritto di voto in Assemblea può altresì avvenire per il tramite del rappresentante designato dalla Società ai sensi dell’art. 135-undecies del Testo Unico della Finanza (TUF), individuato nella persona dell’avvocato Dario Trevisan o suoi sostituti in caso di impedimento (“Rappresentante Designato”).
    Al Rappresentante Designato può essere conferita delega scritta ai sensi dell’articolo 135-undecies del TUF, senza spese per il delegante (fatta eccezione per le eventuali spese di spedizione), con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte di delibera in merito agli argomenti all’ordine del giorno.
    La delega al Rappresentante Designato di cui all’art. 135-undecies del TUF deve essere conferita mediante sottoscrizione dello specifico “Modulo di delega al Rappresentante Designato”, anche in formato elettronico, reso disponibile sul sito Internet della Società, all’indirizzo www.italmobiliare.it nella sezione Governance/Assemblea degli azionisti e pervenire, con le relative istruzioni di voto scritte, unitamente a copia di un documento di identità e, in caso di persona giuridica, della documentazione comprovante i poteri societari (copia di visura camerale o similare), all’avvocato Dario Trevisan

    • mediante corriere o lettera raccomandata A/R, all’indirizzo: Studio Legale Trevisan & Associati, Viale Majno n. 45, 20122, Milano – Italia, ovvero
    • in via elettronica, all’indirizzo di posta elettronica certificata: rappresentante-designato@pec.it

    (Rif. “Delega Assemblea ITALMOBILIARE 2024”),

    entro e non oltre la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’Assemblea (ossia entro e non oltre le ore 23:59 del 19 aprile 2024).
    La delega e le relative istruzioni di voto conferite al Rappresentante Designato ex art. 135-undecies del TUF sono revocabili entro il termine predetto (19 aprile 2024), con le medesime modalità previste per il conferimento.
    La delega, in tal modo conferita, ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto.
    Si precisa che le azioni per le quali è stata conferita la delega, anche parziale, sono computate ai fini della regolare costituzione dell’Assemblea. In relazione alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto, le azioni non sono computate ai fini del calcolo della maggioranza e della quota di capitale richiesta per l’approvazione delle delibere.
    Dalla data odierna, il Rappresentante Designato è a disposizione dei soci per fornire le informazioni e i chiarimenti che fossero necessari in ordine al conferimento della delega (e, in particolare, circa la compilazione del modulo di delega e delle istruzioni di voto e la loro trasmissione), agli indirizzi sopra indicati e/o al Numero Verde: 800 134 679.
    La regolare costituzione dell’Assemblea e la validità delle deliberazioni sulle materie all’ordine del giorno sono disciplinate dalla legge.

    Integrazione dell’ordine del giorno e presentazione di nuove proposte di delibera

    Integrazione dell’ordine del giorno e presentazione di nuove proposte di delibera

    Ai sensi dell’art. 126-bis del TUF, i soci che, anche congiuntamente, siano titolari di almeno un quarantesimo del capitale sociale rappresentato da azioni con diritto di voto, possono chiedere per iscritto, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso di convocazione, l’integrazione dell’ordine del giorno dell’Assemblea, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti da essi proposti ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già all’ordine del giorno. Le richieste dovranno essere trasmesse a mezzo raccomandata presso la sede legale della Società (Direzione Affari Societari – Via Borgonuovo 20, Milano) ovvero mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica certificata affarisocietari.italmobiliare@legalmail.it, accompagnate da idonea documentazione attestante la titolarità della suddetta quota di partecipazione rilasciata dall’intermediario abilitato e comprovante la legittimazione all’esercizio del suddetto diritto. Entro detto termine e con le medesime modalità deve essere consegnata al Consiglio di Amministrazione una relazione sulle materie di cui si propone la trattazione ovvero la motivazione relativa alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all’ordine del giorno.

    Della eventuale integrazione dell’ordine del giorno o della presentazione di ulteriori proposte di deliberazione su materie già all’ordine del giorno, sarà data notizia, nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione del presente avviso di convocazione, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l’Assemblea (ossia l’8 aprile 2024). Contestualmente sarà messa a disposizione del pubblico anche la relazione predisposta dagli stessi soci proponenti, accompagnata dalle eventuali valutazioni del Consiglio di Amministrazione.

    L’integrazione dell’ordine del giorno non è ammessa per gli argomenti sui quali l’Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta.

    Colui al quale spetta il diritto di voto può presentare individualmente proposte di deliberazione in assemblea.

    Diritto di porre domande sulle materie all’ordine del giorno

    Diritto di porre domande sulle materie all’ordine del giorno

    Coloro ai quali spetta il diritto di voto possono porre domande sulle materie all’ordine del giorno anche prima dell’Assemblea. Le domande dovranno pervenire almeno cinque giorni di mercato aperto antecedenti la data dell’assemblea, ossia entro il 16 aprile 2024, mediante invio a mezzo raccomandata presso la sede legale (Direzione Affari Societari – Via Borgonuovo 20, Milano) ovvero mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica certificata affarisocietari.italmobiliare@legalmail.it accompagnata da idonea documentazione comprovante la titolarità all’esercizio del diritto di voto rilasciata dall’intermediario abilitato.

    Alle domande pervenute nel termine indicato è data risposta al più tardi nel corso dell’Assemblea. La Società può fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.

    Informazioni relative al capitale sociale e alle azioni con diritto di voto

    Informazioni relative al capitale sociale e alle azioni con diritto di voto

    Si precisa che:

    • il capitale della Società è suddiviso in numero 42.500.000 azioni ordinarie prive di valore nominale;
    • ciascuna azione ordinaria attribuisce il diritto a un voto;
    • la Società detiene direttamente n. 217.070 azioni proprie per le quali il diritto di voto è sospeso.

Ultimo aggiornamento 14 maggio 2024 ore 15:17

Principali dati economici e finanziari