Italmobiliare Investment Holding S.p.A., fondata nel 1946 e quotata alla Borsa di Milano nel 1980, è una delle principali investment holding italiane. Controllata dalla famiglia Pesenti, detiene e gestisce un portafoglio diversificato di investimenti e partecipazioni con una visione strategica sostenuta da una storia finanziaria e industriale di oltre centocinquant’anni.
Carta d'identità del Gruppo
- PORTFOLIO COMPANIES: portafoglio di partecipazioni in un numero limitato di società controllate o collegate che mette a frutto l’esperienza di Italmobiliare nella gestione di attività imprenditoriali a livello nazionale e internazionale, anche grazie a una presenza nei rispettivi consigli di amministrazione. L’orizzonte di investimento è di medio-lungo periodo e improntato alla creazione di valore.
- PRIVATE EQUITY: l’investimento in fondi di Private equity e Alternative Investments ha l’obiettivo di cogliere opportunità di sviluppo in aree geografiche o settori di business non coperti direttamente da Italmobiliare e consentire potenziali sviluppi e diversificazione delle partecipazioni.
- PARTECIPAZIONI: Portafoglio di partecipazioni in settori differenziati focalizzato su società quotate e non quotate che offrono interessanti prospettive di crescita o costanti ritorni sull’investimento.
- LIQUIDITÀ E ALTRE ATTIVITÀ: La liquidità in gestione e le attività finanziarie, rappresentate da investimenti di limitata entità, costituiscono una riserva di cash e cash equivalent allocate in strumenti con un profilo di rischio conservativo a disposizione della Società per poter cogliere opportunità di nuovi investimenti.
*Dati al 30 settembre 2024
**Quotazione di Borsa alla chiusura del giorno precedente