Il Collegio Sindacale, ai sensi del TUF, vigila:
- sull’osservanza della legge e dello Statuto;
- sul rispetto dei principi di corretta amministrazione;
- sull’adeguatezza della struttura organizzativa della Società per gli aspetti di competenza, del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo-contabile, nonché sull’affidabilità di quest’ultimo nel rappresentare correttamente i fatti di gestione;
- sulle modalità di concreta attuazione delle regole di governo societario previste dal Codice di Corporate Governance cui la Società aderisce;
- sull’adeguatezza delle disposizioni impartite dalla Società alle società controllate per garantire il corretto adempimento degli obblighi informativi previsti dalla legge.
Inoltre, ai sensi dell'art. 19 del D.Lgs. n. 39/2010, il Collegio Sindacale, in qualità di “Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile” è incaricato di:
- informare il Consiglio di Amministrazione dell’esito della revisione legale, trasmettendo ad esso la relazione aggiuntiva predisposta dalla società di revisione corredata da eventuali osservazioni;
- monitorare il processo di informativa finanziaria e presentare le raccomandazioni o le proposte volte a garantirne l’integrità;
- controllare l’efficacia dei sistemi di controllo interno della qualità e di gestione del rischio dell’impresa e della revisione interna, per quanto attiene l’informativa finanziaria di Italmobiliare, senza violarne l’indipendenza;
- monitorare la revisione legale del bilancio d’esercizio e del bilancio consolidato, anche tenendo conto di eventuali risultati e conclusioni dei controlli di qualità svolti dalla Consob;
- verificare e monitorare l’indipendenza della società di revisione in particolare per quanto concerne l’adeguatezza della prestazione di servizi diversi dalla revisione;
- essere responsabile della procedura per la selezione dei revisori legali o delle società di revisione legale, raccomandando all’Assemblea dei soci, a esito della selezione, i revisori legali o le imprese di revisione legale per il conferimento dell’incarico.
Presidente
Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano.
Avvocato dal 19 maggio 1983, è ammesso all'Albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori. Nell’attività professionale si occupa di M&A, private equity e strumenti finanziari.
Dopo esperienze in studi italiani e internazionali, attualmente è socio dello studio E. Morace & Co. (Milano-Napoli).
Attualmente è Presidente del Collegio Sindacale di Green Stone SICAF S.p.A., Roma, e Amministratore di 3iP SGR S.p.A., Roma. È stato Presidente del Collegio Sindacale di Parmalat S.p.A., Interpump Group S.p.A., Permasteelisa S.p.A. e Banca Italease S.p.A., nonché Amministratore indipendente di Guala Closures S.p.A., società quotate. È stato Amministratore e Presidente del Collegio Sindacale di società non quotate.
È autore di tre monografie e circa quaranta articoli in materia di diritto commerciale, bancario e fallimentare.
Sindaco effettivo
Laurea in Scienze Economiche e Sociali all’Università della Calabria, è iscritta all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e al registro dei Revisori Legali.
Nel 1992 entra in KPMG dove lavora per quasi quindici anni diventando Senior Manager.
Dal 2007 al 2015 lavora in Mazars S.p.A. come socio responsabile per il settore assicurativo.
Dal 2016 al 2021 è stata docente di Accounting and Management in Insurance presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Attualmente esercita l’attività professionale presso il proprio studio in Milano ed è Senior Counsel di ADVANT-Nctm.
Ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Bnp Paribas Cardif Vita S.p.A. nonché quella di Amministratore Indipendente in Interpump Group S.p.A., Ariston Holding NV e di Sindaco o di Presidente del Collegio Sindacale in alcune società di piccole medie dimensioni fra cui Trenitalia TPER Scarl, Yolo Group S.p.A., NextChem S.p.A.
Sindaco effettivo
Laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano.
Professore associato alla Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dottore commercialista, Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano. Revisore Legale iscritto presso il registro istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
È componente del Comitato per il Controllo sulla Gestione di Unicredit S.p.A.
È Sindaco Effettivo di Edison S.p.A. e Transalpina di Energia S.p.A. nonché Revisore della Fondazione Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala.
I Sindaci supplenti sono Michele Casò, Maria Maddalena Gnudi, Maria Francesca Talamonti
Ultimo aggiornamento 20 aprile 2023