La nostra storia

2023

Adesione al Science Based Targets Initiative (SBTi), con l’impegno di fissare obiettivi di riduzione delle emissioni in linea con lo scenario Net-Zero.
SBTi
SBTi logo

2022

Ingresso nel capitale di Archimede, controllante Impresoft Group, fornitore di servizi IT&software e soluzioni digitali per le PMI. Acquisto di una partecipazione del 19,99% in Bene Assicurazioni, innovativa technology company nel mercato assicurativo italiano. Acquisto del 100% di SIDI Sport, iconico marchio italiano specializzato nella produzione e vendita di calzature per il ciclismo e il motociclismo.
Bene assicurazioni Sidi
Bene Assicurazioni Sidi Sport

2021

Uscita dal settore del packaging in plastica per alimenti con la cessione delle attività del Gruppo Sirap. Co-investitore a fianco di Clessidra SGR in Casa Vinicola Botter (ora Gruppo Argea). Investimento in Farmagorà, catena di farmacie fortemente connessa al territorio. Anchor investor del fondo Clessidra Capital Partners 4. Acquisto del rimanente 20% in Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella.
Sirap

2020

Acquisto di una partecipazione dell’80% in Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, storica casa produttrice di profumi e cosmetici di alta gamma. Acquisto di una partecipazione del 92,5% in CDS | Casa della Salute, network di poliambulatori specialistici. Acquisto di una partecipazione del 60% in Callmewine, piattaforma di eCommerce per la vendita di vini e distillati. Adesione del Gruppo Italmobiliare al Global Compact Network delle Nazioni Unite, l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo.
CDS Callmewine SMN
Callmewine Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella CDS | Casa della Salute UNGC WeSupport

2019

Ingresso in AGN ENERGIA con una partecipazione del 30%. In agosto viene perfezionata la cessione a Cinven della quota detenuta in Jaggaer. Da settembre Italmobiliare è inserita nel segmento STAR di Borsa Italiana. A dicembre viene acquisito l’80% di Salumificio Capitelli.
AGN ENERGIA Capitelli
Capitelli F.lli AGN energia

2018

Prosegue la strategia di allargamento del portafoglio: acquisita una partecipazione del 60% in Caffè Borbone e una quota del 40% in ISEO Serrature. Si ampliano le partecipazioni nel Private Equity, tra cui i fondi BDT Capital Partners.
Caffè Borbone ISEO
Caffè Borbone ISEO

2017

Ingresso in Tecnica Group con una partecipazione del 40%. A fine anno Italmobiliare entra nel gruppo statunitense Jaggaer, attivo nel settore dell’eProcurement, attraverso il conferimento di BravoSolution.
Tecnica Group
Tecnica Group Jaggaer

2016

Nel mese di luglio, dopo aver acquisito il controllo diretto di Italgen e BravoSolution, viene ceduta – in base a un accordo siglato nel 2015 – l’intera partecipazione in Italcementi al gruppo tedesco HeidelbergCement. Nel mese di settembre viene acquistata Clessidra Sgr, principale operatore italiano di private equity e Italmobiliare diviene anchor investor del fondo CCP3 di Clessidra.
 ITG Clessidra
Italgen Heidelberg Cement Bravo Solutions Clessidra

Dal 2000 al 2015

Nel corso del 2002 la principale operazione sulle partecipazioni è la cessione dell'intero capitale di SAB Autoservizi al gruppo inglese Arriva.
Italcementi - Cementeria di Calusco
Leggi tutto
A seguito di una riorganizzazione fra i soci, Italmobiliare sottoscrive nel 2004 una ulteriore quota di partecipazione in RCS MediaGroup confermandosi fra i primi soci del gruppo editoriale. Anche nel 2005 le maggiori operazioni di portafoglio riguardano il settore editoriale con la dismissione della partecipazione detenuta in Poligrafici Editoriale. Nel 2014 Italmobiliare partecipa pro-quota al piano di rafforzamento patrimoniale e semplificazione del Gruppo Italcementi, mantenendo una quota di controllo pari al 45% del capitale della società. Nel settembre 2015 Finter Bank viene ceduta al gruppo svizzero Vontobel.
Finter Bank RCS Sirap

Anni 90

Nel 1990 il Gruppo Franco Tosi cede la propria attività industriale al Gruppo ABB Asea Brown Boveri, reinvestendo parte delle proprie risorse nel settore dell’imballaggio e isolamento alimentare (Sirap Gema), del ciclo integrale dell’acqua e distribuzione gas (Crea).
Foto Sirap
Leggi tutto
Nel 1992, attraverso la più rilevante acquisizione internazionale fino ad allora realizzata da un gruppo italiano, la maggioranza di Ciments Français passa al Gruppo Italcementi che con questa operazione sale ai vertici mondiali del settore dei materiali da costruzione. Nel 1993, a seguito del processo di privatizzazione, Italmobiliare entra nel capitale del Credito Italiano. Nel 1997 Franco Tosi viene incorporata in Italmobiliare, dopo l’esito favorevole di un’Offerta Pubblica di Acquisto.
Credito italiano Ciments français

Anni 80

Nel 1980 Italmobiliare è ammessa alla quotazione presso la Borsa di Milano. Nel 1984 nell’ambito di un piano di riorganizzazione del Gruppo, vengono cedute le partecipazioni in RAS e Banca Provinciale Lombarda.
Borsa di Milano
Leggi tutto
Negli anni 1988/1990, nell’ambito di un accordo con il Gruppo Monti, viene acquisita una quota di minoranza in Poligrafici Editoriale.
Poligrafici Editoriale RAS

Anni 70

Le partecipazioni si rafforzano con l’acquisto nel 1976 di una quota di minoranza significativa in Bastogi, poi ceduta nel 1986, che si affianca a quella detenuta in Falck.
Foto storica
Leggi tutto
Nel 1979 Italmobiliare diventa la holding dell’intero Gruppo rilevando la maggioranza delle azioni ordinarie di Italcementi.
Bastogi Falck Italcementi

Anni 50 - 60

Nel 1952 viene acquisita una prima partecipazione in Franco Tosi, società industriale del settore elettromeccanico, che diviene di controllo nel 1968. La presenza nel settore bancario si sviluppa negli anni tra il 1962 e il 1965 attraverso l’acquisto di otto istituti di credito locali concentrati nel 1967 nell’Istituto Bancario Italiano, ceduto nel 1982.
Franco Tosi
Franco Tosi IBI

1946 la nascita

Italmobiliare nasce nel 1946 ad opera di Italcementi S.p.A. al fine di creare una società in cui far confluire gli investimenti diversificati rispetto a quelli nel settore dei materiali da costruzione.
Certificato di nascita Italmobiliare
Leggi tutto
Fra le prime operazioni, Italmobiliare acquisisce alcune partecipazioni di controllo nel settore del credito (Banca Provinciale Lombarda, Credito Commerciale), in quello assicurativo (RAS), nel settore editoriale e in quello del trasporto pubblico extra urbano.

Principali dati economici e finanziari