Milano, 6 novembre 2020 – Italmobiliare (tramite la sua controllata Sirap Gema) e Faerch Group - società danese tra i leader europei del settore packaging per alimenti - hanno sottoscritto oggi un accordo vincolante per cui Sirap Gema cederà i suoi principali asset in Italia, Polonia e Spagna a Faerch Group. L’operazione, valutata da entrambi i gruppi una soluzione ottimale in termini di sviluppi futuri e creazione di valore, consente a Faerch Group di entrare in mercati strategici rafforzando la sua posizione di leadership europea.
Il consolidamento di un player leader a livello continentale permette di valorizzare quanto sviluppato dal Gruppo Sirap negli anni in questi Paesi, anche alla luce dell’attuale contesto in cui competenze e investimenti necessari a sviluppare e produrre packaging innovativo e di alta qualità sono sempre più caratterizzati dall’impegno per la sostenibilità e l’economia circolare. Faerch Group in tal senso è in prima linea tramite investimenti crescenti ed un focus sull’attività del riciclo del PET.
L’operazione consente una piena valorizzazione del perimetro oggetto della cessione, implicando -secondo una stima conservativa- un impatto sostanzialmente neutrale rispetto alla valorizzazione del Gruppo Sirap all’interno del NAV di Italmobiliare al 30 giugno 2020, pari a circa 50 milioni di euro, al netto delle passività finanziarie.
Il Gruppo Sirap manterrà il controllo delle attività negli altri settori e Paesi dove il Gruppo è presente (gruppo Petruzalek, attività in Francia, Germania e Regno Unito), che hanno generato un fatturato pro-forma nel 2019 di circa 140 milioni €.
Si prevede che il closing dell’operazione -condizionato all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari e governative- possa avere luogo entro tre mesi a partire dall’accordo odierno.
Italmobiliare è stata assistita da Mediobanca come advisor finanziario, dallo studio Gattai Minoli e Agostinelli per la parte legale e dallo studio Alonzo Committeri & Partners per la parte fiscale.