Italmobiliare e il gruppo svizzero Vontobel hanno raggiunto un accordo per il rafforzamento delle attività nel settore del private banking. L’accordo prevede l’acquisto da parte di Vontobel di Finter Bank, banca attiva nel settore del private banking interamente controllata da Italmobiliare. L’operazione valorizza l’intera partecipazione a circa 80 milioni di Franchi svizzeri e genererà una plusvalenza di circa 50 milioni di Franchi. I valori definitivi saranno fissati dopo eventuali adeguamenti relativi all’andamento delle masse gestite nei prossimi mesi. Italmobiliare, dal canto suo, investirà circa 10 milioni di Franchi in azioni Vontobel a sostegno delle strategie “industriali” della banca svizzera soprattutto in Italia. L’operazione, che sarà soggetta alle autorizzazioni delle competenti autorità di controllo, sarà presumibilmente finalizzata entro l’esercizio 2015.
Finter Bank è una società attiva nell’offerta di servizi di private banking (finanziamento, consulenza di investimento e gestione delle negoziazioni) con sedi a Zurigo e Lugano. Con uno staff di circa 65 persone gestisce per la propria clientela un patrimonio complessivo di oltre 1,6 miliardi di CHF.
Vontobel è una società di private banking, quotata a Zurigo, specializzata in gestione patrimoniale attiva e soluzioni di investimento tailor-made per la propria clientela. Con uno staff di oltre 1,400 persone in tutto il mondo gestisce un patrimonio complessivo di circa 181 miliardi di CHF.