Approvata dal Consiglio di Amministrazione l’informativa periodica aggiuntiva al 30 settembre 2024

Il Gruppo registra risultati in crescita nei primi nove mesi dell’anno: a livello consolidato aumentano Ricavi (+19,3%) e MOL (+65,9%). Posizione finanziaria netta positiva e in aumento a 276,8 milioni.

  • Nel corso dei primi nove mesi dell’anno prosegue il percorso di crescita e sviluppo delle principali società del Gruppo. Il fatturato consolidato si attesta a 499,4 milioni di euro (+19,3%) e il MOL cresce del 65,9% a 110,6 milioni.
  • Guardando all’aggregato pro-forma delle Portfolio Companies industriali, crescono i ricavi (1.069,8 milioni di euro, +7,8%) e il MOL (146,3 milioni, +8%). In particolare:
    • Ricavi in aumento del 9,9% a 243,1 milioni di euro per Caffè Borbone, che prosegue nella propria traiettoria di sviluppo nei canali strategici, con andamento particolarmente positivo di GDO, online e mercati esteri.
    • Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella registra ricavi e MOL in aumento rispettivamente a 47,1 milioni (+25,5%) e 12 milioni (+28,2%), sostenuti dalle ottime performance del retail (+42,6%), che cresce in tutti i principali mercati e beneficia del consolidamento dei risultati della filiale in Giappone, e dell’e-commerce (+30,1%).
    • Italgen registra nel periodo una produzione di energia in aumento a 305,3 GWh, in crescita di oltre il 60%. Il margine operativo lordo è positivo per 26,9 milioni di euro, record storico per la società.
    • Crescono a 45,9 milioni di euro i ricavi di CDS-Casa della Salute, con un incremento del 53% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il margine operativo lordo si attesta a 5,4 milioni di euro, in aumento del 71,1%.
  • Nel periodo il Gruppo ha dato ulteriore impulso al percorso di decarbonizzazione guidato dall’approccio metodologico della Science Based Targets initiative: gli obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine di Italmobiliare sono già stati approvati e ora anche Callmewine, Capitelli e Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella hanno definito e inviato i loro target di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra a breve e lungo termine.
  • Al 30 settembre 2024 il Net Asset Value di Italmobiliare S.p.A., escludendo le azioni proprie, si attesta a 2.141,2 milioni di euro. Il NAV per azione (escluse le azioni proprie) è pari a 50,6 euro e, in considerazione della distribuzione di dividendi pari a 3 euro per azione, registra un incremento del 3% rispetto all’analogo valore al 31 dicembre 2023.
  • La posizione finanziaria netta di Italmobiliare S.p.A. (cassa disponibile) è positiva e in aumento di 72,5 milioni di euro, passando da 204,3 milioni di euro (31 dicembre 2023) a 276,8 milioni di euro.

Milano, 12 novembre 2024 – Il Consiglio di amministrazione di Italmobiliare S.p.A. ha approvato oggi l’informativa finanziaria periodica aggiuntiva al 30 settembre 2024.

Nel corso dei primi nove mesi dell’anno il Gruppo Italmobiliare registra andamenti positivi legati allo sviluppo e al continuo miglioramento dell’efficienza delle società in portafoglio. Il fatturato consolidato del gruppo si attesta a 499,4 milioni di euro, in crescita del 19,3% rispetto allo stesso periodo del 2023. Il margine operativo lordo, pari a 110,6 milioni di euro, è in aumento del 65,9% principalmente grazie alle buone performance di Italgen, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, CDS-Casa della Salute e Italmobiliare.

Nel periodo il Gruppo ha dato ulteriore impulso al percorso di decarbonizzazione guidato dall’approccio metodologico della Science Based Targets initiative: gli obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine di Italmobiliare sono già stati approvati e ora anche Callmewine, Capitelli e Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella hanno definito e inviato i loro target di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra a breve e lungo termine.

Guardando all’aggregato pro-forma delle Portfolio Companies industriali, i ricavi aumentano del 7,8% a 1.069,8 milioni di euro. Cresce dell’8% il margine operativo lordo aggregato, che si attesta a 146,3 milioni di euro.

Tra le Portfolio Companies, nel settore alimentare crescono in termini di ricavi Caffè Borbone e Capitelli. Caffè Borbone registra ricavi in aumento del 9,9% e prosegue nella propria traiettoria di sviluppo nei canali strategici, con andamento particolarmente positivo di GDO, online e mercati esteri. Il margine operativo lordo è in flessione a causa dei costi record della materia prima caffè, ma la marginalità sui ricavi permane superiore al 20% nei nove mesi. In un contesto di mercato difficile per l’intero comparto, Capitelli cresce sia a livello di fatturato (+5,1% a 17,2 milioni di euro) sia di margine operativo lordo (+32% a 3,2 milioni). Callmewine risente invece del momento di estrema incertezza del mercato wine & spirits, registrando ricavi in flessione rispetto al corrispondente periodo dell'esercizio precedente e margine operativo lordo stabile grazie all’efficientamento nella gestione dei costi.

Continua lo sviluppo di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, con ricavi in aumento del 25,5% a 47,1 milioni di euro grazie alle buone performance di tutti i canali di vendita, in particolare del retail (+42,6%), grazie al consolidamento dei risultati della filiale in Giappone e alla crescita delle geografie in cui è presente, e dell’e-commerce (+30,1%). Il margine operativo lordo è pari a 12 milioni di euro, in crescita del 28,2%.

Italgen registra nel periodo una produzione di energia in aumento a 305,3 GWh, in crescita di oltre il 60% rispetto ai valori dello stesso periodo dell’esercizio precedente e superiore anche alle medie storiche. Il fatturato aumenta a 49,9 milioni di euro e il margine operativo lordo è positivo per 26,9 milioni, record storico per la società.

Crescono a 45,9 milioni di euro i ricavi di CDS-Casa della Salute, con un incremento del 53% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un ottimo risultato frutto sia delle nuove aperture, sia del buon andamento delle strutture aperte o acquisite prima del 2023, che registrano una crescita like-for-like del 17%. Il margine operativo lordo si attesta a 5,4 milioni di euro, in aumento del 71,1%.

Nel settore outdoor, SIDI conferma i positivi effetti generati dal piano di rilancio del brand avviato da Italmobiliare. Crescono le vendite sia dei prodotti moto sia di quelli bici, con buoni risultati in tutti i mercati e ricavi in aumento del 23,4% a 20,3 milioni di euro. Tecnica Group registra ricavi pari a 328,9 milioni di euro, in flessione del 7,8% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, e margine operativo lordo positivo per 41,3 milioni di euro.

ISEO registra ricavi per 111,6 milioni di euro e margine operativo lordo pari a 9,3 milioni di euro, in crescita nel terzo trimestre rispetto allo stesso trimestre dell’esercizio precedente e in significativo recupero rispetto al primo semestre 2024, che era stato condizionato dalle difficoltà derivanti dall’implementazione del nuovo sistema informativo.

Cresce del 32,6% la raccolta premi di Bene Assicurazioni, che si attesta a 198,2 milioni di euro. Un ottimo risultato frutto sia della crescita dei principali canali di vendita, sia dell’incremento registrato in tutti i comparti in cui opera la compagnia.

In ultimo, il Gruppo Clessidra, Portfolio Company non industriale, chiude i nove mesi con un margine di intermediazione positivo per 27,7 milioni di euro e in crescita del 18,2% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

Al 30 settembre 2024 la posizione finanziaria netta di Italmobiliare S.p.A. è positiva e in aumento di 72,5 milioni di euro, passando da 204,3 milioni di euro (31 dicembre 2023) a 276,8 milioni di euro, grazie ai dividendi incassati dalle partecipate e ai proventi derivanti dalla cessione della partecipazione in AGN Energia e di alcune partecipazioni minori.

Al 30 settembre 2024 il NAV per azione (escluse le azioni proprie) è pari a 50,6 euro e, in considerazione della distribuzione di dividendi pari a 3,0 euro per azione, registra un incremento del 3% rispetto all’analogo valore al 31 dicembre 2023. Il Net Asset Value di Italmobiliare S.p.A., escludendo le azioni proprie, risulta pari a 2.141,2 milioni di euro (2.201,4 milioni di euro al 31 dicembre 2023); considerando la distribuzione di dividendi effettuata nel corso del primo semestre pari a 126,9 milioni di euro, la performance netta è positiva per 66,7 milioni di euro.

Principali dati economici e finanziari