- Nella sua prima riunione il Consiglio di Amministrazione nomina Laura Zanetti Presidente e conferma Carlo Pesenti come Consigliere delegato e Direttore generale della Società.
- Giampiero Pesenti nominato Presidente Onorario.
- L’Assemblea ha approvato la distribuzione del dividendo ordinario di 1 euro per azione (0,4 euro nel 2015), per un montedividendi totale di 22,9 milioni euro (16,3 milioni nel 2015) in pagamento il 10 maggio 2017.
- Approvato dai soci il frazionamento delle 23.816.900 azioni ordinarie che compongono il capitale sociale in 47.633.800 azioni, secondo un rapporto 1:2 che sarà effettivo dal 15 maggio p.v.
- Il Consiglio di amministrazione, a seguito del via libera al progetto da parte dell’Assemblea, ha deciso di promuovere l’OPAV parziale, annunciata il 2 marzo scorso, su azioni Italmobiliare per un importo massimo di 100 milioni di euro. Indicativamente l’Offerta, ottenute le necessarie autorizzazioni, prenderà avvio dopo l’avvenuto frazionamento delle azioni e si concluderà entro il prossimo mese di luglio.
L’Assemblea degli azionisti di Italmobiliare S.p.A., riunitasi oggi, ha eletto il nuovo Consiglio di amministrazione e il Collegio Sindacale della società che resteranno in carica per tre anni (fino all’approvazione del bilancio dell’esercizio 2019). Per acclamazione Giampiero Pesenti è stato nominato Presidente Onorario della Società.
Il nuovo Consiglio, che resta composto da 14 componenti, registra l’ingresso dei nuovi consiglieri Vittorio Bertazzoni, Mirja Cartia D’Asero, Valentina Casella, Chiara Palmieri, Livia Pomodoro che si affiancano ai rieletti Giorgio Bonomi, Sebastiano Mazzoleni, Luca Minoli, Carlo Pesenti, Clemente Rebecchini, Livio Strazzera, Massimo Tononi e Laura Zanetti (tutti compresi nella lista presentata da Compagnia Fiduciaria Nazionale) e del neoeletto Antonio Salerno (lista presentata da RWC European Focus Fund).
La maggioranza dei 14 consiglieri, applicando le norme del Testo Unico della Finanza e i parametri di valutazione del Codice di Autodisciplina, possiede i requisiti di “Amministratore indipendente” (Vittorio Bertazzoni, Mirja Cartia D’Asero, Valentina Casella, Chiara Palmieri, Livia Pomodoro, Antonio Salerno, Livio Strazzera, Massimo Tononi). Clemente Rebecchini e Laura Zanetti risultano indipendenti per le norme TUF. E’ stato inoltre eletto il nuovo Collegio sindacale, che vede confermati i precedenti componenti Francesco Di Carlo (Presidente, espresso dalla lista di minoranza presentata 2 congiuntamente dai soci RWC Asset Management, Amber Global Opportunities e Fidelity Funds), Angelo Casò e Luciana Ravicini (sindaci effettivi, espressi dalla lista presentata da Compagnia Fiduciaria Nazionale).
Il Consiglio di amministrazione nella prima riunione che si è tenuta subito dopo l’Assemblea, oltre a valutare l’indipendenza degli amministratori e dei sindaci, ha attribuito le cariche sociali. Laura Zanetti è stata nominata Presidente mentre Carlo Pesenti è stato confermato nella carica di Consigliere delegato e Direttore generale. Livia Pomodoro e Livio Strazzera sono i nuovi Vicepresidente. Il Comitato esecutivo risulta composto da Laura Zanetti, Livia Pomodoro, Livio Strazzera, Carlo Pesenti, Luca Minoli, Massimo Tononi.
In ossequio alle disposizioni del Codice di Autodisciplina promosso dal Comitato per la Corporate Governance, sono stati nominati, per il triennio 2017-2019 il Comitato Rischi (composto da Giorgio Bonomi, Mirja Cartia D’Asero e Valentina Casella), il Comitato per le Operazioni con Parti Correlate (Mirja Cartia D’Asero, Valentina Casella, Livia Pomodoro), il Comitato per la remunerazione (Vittorio Bertazzoni, Chiara Palmieri, Massimo Tononi). L’Organismo di Vigilanza è composto da Paolo Sfameni, Dino Fumagalli, Delia Strazzarino. Carlo Pesenti è stato nominato Amministratore esecutivo incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi. Guido Biancali è stato confermato quale “Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili”. Il Curriculum Vitae di ogni Consigliere è consultabile sul sito www.italmobiliare.it