Milano, 17 dicembre 2024 – L’ing. Carlo Pesenti, che ha rassegnato oggi le dimissioni dal ruolo di direttore generale, continuerà a ricoprire il ruolo di Consigliere Delegato della società, mantenendone quindi la piena gestione operativa e conservando le attuali deleghe, cui si aggiunge il nuovo duplice mandato conferitogli dall’odierno Consiglio di assicurare la piena integrazione ESG in tutte le fasi degli investimenti di Italmobiliare e di esplorare le iniziative da intraprendere per favorire l’espansione internazionale di Italmobiliare e delle società controllate.
Il Consiglio di Amministrazione di Italmobiliare S.p.A. nella riunione odierna ha quindi preso atto della decisione comunicata dall’ing. Carlo Pesenti, che avrà effetto dal 1° gennaio 2025.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di attribuire le deleghe – di natura amministrativa – precedentemente in capo al Direttore Generale al Direttore Amministrativo Mauro Torri.
Il Consiglio di Amministrazione, previa istruttoria del Comitato per la Remunerazione e le Nomine e sentito anche il Comitato per le Operazioni con Parti Correlate, ha:
- preso atto della decisione dell’ing. Pesenti di accedere al pensionamento, intendendosi quindi che il 31 dicembre 2024 sarà l’ultimo giorno di lavoro dipendente;
- accertato la maturazione in capo all’ing. Pesenti dei diritti di partecipazione al sistema di incentivazione di breve termine per l’esercizio in corso (MBO 2024), la cui erogazione, ricorrendone i presupposti, avrà luogo in occasione dell’approvazione del progetto di bilancio 2024;
- accertato il mantenimento in capo all’ing. Pesenti dei diritti di partecipazione al Piano di Phantom Stock Grant 2023-2025 assegnatogli il 10 maggio 2023, le cui spettanze– ove ne ricorrano i presupposti– saranno erogate in applicazione della specifica disciplina del Piano, al termine del periodo di riferimento con l’approvazione del progetto di bilancio 2025.
All’ing. Pesenti saranno erogate le competenze di fine rapporto maturate in conformità alle previsioni di legge e di contratto ed egli manterrà i benefit non monetari legati alla carica di Consigliere Delegato. Non è stata assegnata all’ing. Pesenti alcuna indennità di fine rapporto ulteriore rispetto alle competenze previste per legge e per contratto.
Tali determinazioni sono state assunte dal Consiglio di Amministrazione in conformità ed in coerenza con quanto indicato nella Politica di Remunerazione adottata da Italmobiliare, illustrata nella Relazione sulla Politica di Remunerazione predisposta ai sensi dell’art. 123-ter del TUF, approvata dall’Assemblea degli Azionisti tenutasi del 23 aprile 2024.