Esaminata dal CdA l'informativa periodica aggiuntiva al 31 marzo 2021

  • Il primo trimestre 2021 si chiude con risultati decisamente positivi per le Portfolio Companies, pur in un contesto ancora complesso.
    • Ulteriore significativa crescita per Caffè Borbone; Tecnica Group evidenzia risultati in rilevante miglioramento rispetto al 2020 e superiori anche al 2019.
    • Ricavi in crescita anche per le altre società del Gruppo (Italgen, Capitelli, Autogas-AGN Energia, Iseo), con l’eccezione di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, il cui fatturato retail è rallentato dalle limitazioni legate alla pandemia.
    • Le società entrate in portafoglio a fine 2020 (Casa della Salute e Callmewine) dimostrano entrambe il loro potenziale quali “small cap growth”, con tassi di crescita superiori al 60%.
  • Alla luce di questi andamenti, a livello consolidato il trimestre si chiude con un incremento dei ricavi a 115,6 milioni (86,7 milioni nel primo trimestre 2020), e con un miglioramento del MOL positivo per 39 milioni di euro (negativo per 6 milioni di euro a marzo 2020).
  • Il Net Asset Value di Italmobiliare a fine marzo risulta pari a 1.871,1 milioni di euro, in aumento di 32,9 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2020 (1.838,2 milioni di euro), principalmente per l’aumento del Fair Value della partecipazione in HeidelbergCement (+19,8 milioni di euro), delle altre partecipazioni quotate (+5,5 milioni) e dei fondi di private equity.
  • La posizione finanziaria netta di Italmobiliare SpA a fine marzo è positiva per 356,4 milioni (387,2 milioni a fine 2020), in riduzione tenuto conto degli investimenti come co-investitore del fondo Clessidra Capital Partner 3 nell’acquisizione di Botter SpA (- 36 milioni di euro) e in fondi di private equity (-15,6 milioni di euro), parzialmente compensati dalla vendita di azioni HeidelbergCement (+25,4 milioni).
  • Perfezionata nei primi mesi del 2021 la cessione dei principali asset di Sirap in Italia, Polonia e Spagna sulla base di un enterprise value di circa 162 milioni e del Gruppo Petruzalek e Sirap Gmbh sulla base di un enterprise value di 12 milioni.

Milano, 11 maggio 2021 - Il Consiglio di Amministrazione di Italmobiliare S.p.A. ha approvato oggi l’informativa finanziaria periodica aggiuntiva al 31 marzo 2021.

In un contesto che -nonostante la ripresa in corso- vede il perdurare di elementi di elevata incertezza, Italmobiliare rimane focalizzata sul fornire supporto a tutte le società del Gruppo, affinché possano cogliere pienamente le opportunità offerte sia dalle iniziative di stimolo all’economia attivate dalle istituzioni, sia da emergenti trend economici, tecnologici e di consumo sui quali il quadro generato dalla pandemia ha impresso forti accelerazioni.

In questo ambito le Portfolio Companies di Italmobiliare hanno registrato un andamento decisamente positivo nel primo trimestre, con un MOL aggregato in crescita del 52,1% a 70,9 milioni.

In particolare, nel settore alimentare sia Caffè Borbone sia Capitelli continuano la propria crescita a livello di ricavi e di margine operativo lordo, con Caffè Borbone che registra un incremento del 32,9% nei ricavi a 65 milioni di euro e del 50,6% nel MOL a 23,5 milioni.  Nel settore energetico, ricavi in crescita per Autogas-AGN Energia e Italgen, che chiudono il trimestre con un significativo miglioramento del MOL, con Italgen che beneficia di una buona produzione e di un prezzo dell’energia in crescita e Autogas-AGN Energia con volumi in lieve crescita e una buona marginalità unitaria. Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella evidenzia ricavi e MOL in contrazione, prevalentemente a causa alla contrazione delle vendite retail in Europa e USA, mentre si conferma l’ottimo andamento del canale e-commerce e la sostanziale tenuta del canale wholesale. Tecnica Group inizia il 2021 con un trimestre positivo, con fatturato e MOL in crescita e con un portafoglio ordini solido per l’intero anno. Iseo conferma il proprio trend di ripresa, dopo le difficoltà registrate nei primi mesi del 2020 per la pandemia. Il nuovo perimetro di Sirap (imballaggio alimentare) chiude il trimestre con un miglioramento del MOL, non considerando i costi legati alle operazioni di vendita. La cessione dei principali asset di Sirap Group ha comportato il trattamento delle attività del gruppo Sirap in base al principio contabile IFRS5 con la rappresentazione delle voci di conto economico in un’unica, specifica linea (“risultato da attività operative cessate, al netto degli effetti fiscali”), sia per il periodo in esame che per il corrispondente periodo del 2020.

Alla luce di questi andamenti, i ricavi consolidati del Gruppo Italmobiliare nel primo trimestre 2021 (115,6 milioni) registrano un incremento di 28,9 milioni (+33,4% rispetto al corrispondente periodo 2020) principalmente grazie a Caffè Borbone (+16,1 milioni) e alle società acquisite nel corso dell’ultimo trimestre 2020. Si evidenzia inoltre un miglioramento sia del margine operativo lordo (positivo per 39 milioni, in crescita di 45 milioni rispetto al primo trimestre 2020) sia del risultato operativo (positivo per 33 milioni, in crescita di 43 milioni), per effetto principalmente del risultato di Italmobiliare e di Caffè Borbone.

Per quanto riguarda Italmobiliare SpA, la situazione patrimoniale presenta una posizione finanziaria netta a fine trimestre (dopo gli investimenti come co-investitore del fondo Clessidra Capital Partners 3 nell’acquisizione di Botter Spa per 36 milioni e in fondi di private equity per circa 15 milioni) positiva per 356,4 milioni (387,2 milioni a fine 2020) e ancora non comprensiva degli incassi netti dalla cessione degli asset Sirap. Al 31 marzo 2021 il Net Asset Value di Italmobiliare risulta pari a 1.871,1 milioni, in aumento di 32,9 milioni rispetto al 31 dicembre 2020 (1.838,2 milioni), principalmente per l’aumento del Fair Value della partecipazione in HeidelbergCement, delle altre partecipazioni quotate (azioni Mediobanca detenute indirettamente attraverso FinPriv) e dei fondi di private equity.

Il NAV per azione ammonta a 44,3 euro con un incremento dell’1,6% rispetto a fine 2020.

Presentazione agli analisti

La presentazione per la comunità finanziaria, aggiornata con i risultati al 31 marzo 2021, sarà resa disponibile sul sito internet della Società nella sezione Investor/Presentazioni (https://www.italmobiliare.it/it/investor/presentazioni ) entro la giornata dell’11 maggio.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Italmobiliare S.p.A., Mauro Torri, attesta – ai sensi dell’art. 154-bis, comma 2 del Testo Unico della Finanza (D. Lgs. 58/1998) – che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.