Il Gruppo cresce nel semestre: ricavi e MOL in aumento, sia a livello aggregato che consolidato

Esaminati dal Consiglio di Amministrazione i risultati del primo semestre 2024

Il gruppo cresce nel semestre: ricavi e mol in aumento, sia a livello aggregato che consolidato

• Nel corso del primo semestre dell’anno il Gruppo registra trend positivi legati al proseguimento del percorso di sviluppo e ottimizzazione operativa del portafoglio di partecipazioni e attività. A livello consolidato, i ricavi si attestano a 337,6 milioni di euro (+18,4% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente), con margine operativo lordo più che raddoppiato a 76,4 milioni. In particolare, prosegue la crescita delle principali società controllate:
    • ricavi in aumento dell’8,4% a 166,7 milioni di euro per Caffè Borbone, molto positive in particolare le performance del canale GDO e del mercato estero;
    • Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella registra ricavi e margine operativo lordo in crescita rispettivamente del 20,8% e del 30,9% grazie alle buone performance del retail diretto e dell’e-commerce e all’acquisizione del distributore giapponese;
    • raddoppia rispetto all’esercizio precedente la produzione totale di energia del Gruppo Italgen, che vede crescere i ricavi a 32,3 milioni di euro e il MOL a 17,9 milioni;
    • continua lo sviluppo di CDS-Casa della Salute, che registra ricavi per 31,5 milioni (+50,7%) e MOL a 3,9 milioni (+88,5%).
  • Il Gruppo ha dato ulteriore impulso al percorso di decarbonizzazione guidato dall’approccio metodologico della Science Based Targets initiative, che ha approvato gli obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine di Italmobiliare.
  • A livello aggregato, crescono ricavi (+7,3% a 663,8 milioni di euro) e margine operativo lordo (+9,2% a 66 milioni) delle Portfolio Companies industriali.
  • Il Net Asset Value di Italmobiliare S.p.A., escludendo le azioni proprie, risulta pari a 2.128,9 milioni di euro (2.201,4 milioni di euro al 31 dicembre 2023). Considerando la distribuzione di 126,9 milioni di euro di dividendi effettuata nel corso del semestre, la performance netta è positiva per 54,4 milioni di euro, con un incremento del 2,5% rispetto all’analogo valore al 31 dicembre 2023. Il NAV per azione (escluse le azioni proprie) è pari a 50,4 euro dopo il pagamento di un dividendo di 3,0 euro per azione.
  • La posizione finanziaria netta di Italmobiliare S.p.A. è positiva e pari a 232,2 milioni di euro, in aumento di 27,9 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2023 principalmente per effetto dell’incasso di dividendi dalle partecipate e di alcune cessioni di partecipazioni non core in portafoglio.
  • Tenendo conto del pagamento del dividendo di 3,0 euro per azione effettuato nel periodo, il titolo Italmobiliare ha riportato una performance positiva nel semestre pari al 13,7%.

Milano, 31 luglio 2024 – Il Consiglio di Amministrazione di Italmobiliare ha esaminato e approvato la relazione semestrale al 30 giugno 2024.

Nel corso del primo semestre dell’anno il Gruppo registra trend positivi legati al proseguimento del percorso di sviluppo e ottimizzazione operativa delle attività, registrando ricavi e margine operativo lordo in aumento sia a livello aggregato che consolidato. In particolare, a livello consolidato i ricavi e proventi del Gruppo si attestano a 337,6 milioni di euro, in aumento del 18,4% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente principalmente grazie alle ottime performance di Caffè Borbone, Italgen, CDS – Casa della Salute, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella e Italmobiliare. Più che raddoppiato il margine operativo lordo, pari a 76,4 milioni di euro.

Al 30 giugno 2024 il Net Asset Value di Italmobiliare S.p.A., escludendo le azioni proprie, risulta pari a 2.128,9 milioni di euro (2.201,4 milioni di euro al 31 dicembre 2023). Considerando la distribuzione di dividendi effettuata nel corso del semestre pari a 126,9 milioni di euro, la performance netta è positiva per 54,4 milioni di euro. Il NAV per azione (escluse le azioni proprie) è pari a 50,4 euro e, in considerazione della distribuzione di dividendi pari a 3,0 euro per azione, registra un incremento del 2,5% rispetto all’analogo valore al 31 dicembre 2023.

Al 30 giugno 2024 la posizione finanziaria netta di Italmobiliare S.p.A. è positiva e in aumento di 27,9 milioni, passando da 204,3 milioni di euro al 31 dicembre 2023 a 232,2 milioni di euro a fine giugno 2024.

Carlo Pesenti, Consigliere Delegato di Italmobiliare, ha dichiarato “In un contesto sfidante, sia per la congiuntura macroeconomica sia per gli elevati prezzi di molte materie prime, abbiamo chiuso un semestre positivo, con ricavi e margine operativo lordo in crescita e buona generazione di cassa a livello operativo per gran parte delle nostre partecipate. Questi risultati confermano il valore del nostro portfolio diversificato di eccellenze industriali italiane e l’ottimo lavoro che stanno facendo sia le aziende, sia la Holding nel supportarle nel loro percorso di crescita e sviluppo. Nella seconda parte dell’anno il focus di attività sarà ancora incentrato sullo sviluppo organico e l’espansione internazionale delle principali società in portafoglio, anche cogliendo eventuali opportunità per mirate operazione di M&A e add-on”.

Un percorso di crescita, quello della Holding e delle aziende del Gruppo, che prevede la piena integrazione dei principi ESG in tutte le fasi dell’investimento e nelle strategie di business delle singole società in portfolio, facendo della sostenibilità una leva strategica di successo. In particolare, in questi mesi il Gruppo ha dato ulteriore impulso al percorso di decarbonizzazione guidato dall’approccio metodologico della Science Based Targets initiative (SBTi), che accompagna le imprese nell’implementazione di azioni di mitigazione misurabili scientificamente con l’obiettivo di dimezzare le emissioni di gas serra entro il 2030 e raggiungere il net-zero entro il 2050. “Gli obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine di Italmobiliare sono già stati approvati da SBTi – sottolinea Laura Zanetti, Presidente di Italmobiliare –. Con questo primo step e con le azioni di mitigazione già adottate, abbiamo compiuto i primi passi verso lo sviluppo di una strategia net-zero e stiamo lavorando attivamente per stabilire obiettivi a lungo termine in linea con i criteri SBTi net-zero. Il solco è tracciato, e tutte le Portfolio Companies si stanno muovendo in questa direzione, con l’obiettivo di aggiungere un nuovo fondamentale tassello alla strategia sostenibile del Gruppo”.