Milano, 28 febbraio 2024 – In data odierna il Consiglio di amministrazione di AGN ENERGIA ha accertato la sussistenza delle condizioni necessarie al perfezionamento di un buyback dell’intera partecipazione sociale in AGN ENERGIA di titolarità di Italmobiliare. A seguito di ciò – in forza di accordo tra Italmobiliare e il socio di controllo di AGN ENERGIA – è divenuta efficace l’obbligazione delle parti di dar corso al buyback. Si prevede che il perfezionamento dell’operazione avrà luogo nella giornata odierna. Italmobiliare detiene una partecipazione pari al 32,02% del capitale sociale di AGN ENERGIA e realizzerà dalla cessione 100 milioni di euro, circa il 20% in più rispetto all’ultima valutazione del NAV, con una plusvalenza di circa 40 milioni di euro e un ritorno money on money pari a 1,8x.
Italmobiliare aveva annunciato l’ingresso nel capitale di Autogas Nord a novembre 2018 attraverso un aumento di capitale riservato da 60 milioni di euro che aveva contribuito a finanziare l’acquisizione di Lampogas, altro primario operatore italiano nella vendita di GPL. L’aggregazione di Autogas Nord e Lampogas ha posto le basi per la nascita di AGN ENERGIA, gruppo leader nel settore GPL che in pochi anni è stato protagonista di uno straordinario sviluppo, consolidando il core business e ampliando il proprio ambito di attività diventando a tutti gli effetti una multi-utility dell’energia, attiva nel mercato di luce, gas, fornitura di soluzioni per l’efficienza energetica e distribuzioni di gas tecnici. Uno sviluppo certificato dai risultati: AGN ENERGIA impiega oggi oltre 550 dipendenti e ha chiuso il 2022 con 704,5 milioni di euro di ricavi (526,2 milioni1 nel 2018), un margine operativo lordo di 51,8 milioni di euro (35,7 milioni1 nel 2018) e un utile di 19,1 milioni (7,8 milioni1 nel 2018). La crescita risulta ancor più evidente confrontando i risultati attuali con quelli della sola Autogas Nord, che nel 2018 impiegava circa 230 dipendenti e registrava ricavi per 260,1 milioni di euro.
“Siamo soddisfatti di aver accompagnato AGN ENERGIA in questi anni, dando impulso al percorso di sviluppo che ha permesso di consolidare la leadership della società nel business del GPL, rispondendo alle sfide della transizione energetica e diventando una multi-utility dell’energia – spiega Carlo Pesenti, Consigliere Delegato di Italmobiliare –. L’operazione è stata condivisa e condotta con gli azionisti di controllo e ha portato al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi definiti al momento dell’ingresso di Italmobiliare. Autogas Nord ha compiuto un significativo salto dimensionale e ha saputo massimizzare i benefici e le sinergie di questa crescita grazie all’evoluzione della governance e ad una crescente manageralizzazione di tutte le funzioni aziendali. Un caso di successo che testimonia il grande potenziale di crescita delle imprese italiane ed è rappresentativo del ruolo che Italmobiliare può svolgere a supporto delle mid cap di eccellenza impegnate nello sviluppo del proprio business.”
"Il percorso comune con Italmobiliare ha portato una trasformazione e una crescita importante per la nostra azienda, che opera in un contesto sfidante e in continua evoluzione, dove ci sono grandi opportunità per chi le sa cogliere" commenta Umberto Risso, presidente di AGN Energia. “È stata certamente un'operazione di successo, un esempio di apertura azionaria ad un partner esterno, non così diffusa tra le medie aziende. Abbiamo raggiunto risultati importanti attraverso la collaborazione tra imprenditori italiani, da settori e con competenze differenti ma con la stessa visione, senza ricorso a soggetti esteri: anche questo è ancora poco diffuso. Siamo soddisfatti di questa esperienza: da domani inizia la nuova fase di un piano strategico ben delineato"
Italmobiliare – Fondata nel 1946 e quotata nel segmento Euronext STAR della Borsa di Milano, Italmobiliare è una delle principali investment holding italiane e gestisce un portafoglio diversificato di investimenti con un Net Asset Value superiore a 2 miliardi di euro. A partire dal 2017 Italmobiliare ha consolidato la propria strategia di investimento in società che mostrano elevate potenzialità di sviluppo, del business e del mercato di riferimento, e con una forte attitudine a innovazione e sostenibilità, affiancandole in un percorso di crescita sostenibile che prevede la piena integrazione dei principi ESG in tutte le fasi dell’investimento e nelle strategie di business, facendo della sostenibilità una leva strategica di successo.
AGN Energia –Fondata nel 1958 è oggi una moderna Compagnia Energetica che come leader in Italia nel settore del GPL e dei gas tecnici, amplia la sua offerta di prodotti e servizi a tutti i segmenti di business: domestico, piccola e media azienda, industria, autotrazione e agricoltura. Con un costante impegno a favore di uno sviluppo sostenibile, AGN Energia offre soluzioni per la fornitura di energia elettrica 100% green e gas naturale, efficientamento energetico, e-mobility e fotovoltaico, verso la diffusione delle comunità energetiche e della generazione distribuita. L’azienda - controllata dalla Holding Quiris - oggi gestisce oltre 250.000 clienti e conta circa 700 tra dipendenti e collaboratori, distribuiti in 33 sedi sul territorio nazionale.
1 consolidato Autogas Nord e Lampogas