Italmobiliare investe ulteriormente nel settore alimentare acquisendo il Salumificio Capitelli

Nuovo investimento di Italmobiliare nel comparto alimentare: dopo Caffè Borbone è stato acquisito il salumificio Capitelli, una delle eccellenze italiane del settore.

In questa operazione Italmobiliare si affianca con una quota di controllo ad Angelo Capitelli - a cui sarà affidato il ruolo di Presidente - per favorire lo sviluppo commerciale e industriale della società che ha registrato negli ultimi anni un significativo tasso di crescita, con un fatturato 2019 atteso a circa 13 milioni di euro (+20% sul precedente esercizio) e con un MOL superiore al 20%.
Capitelli, fondata nel 1976 a Borgonovo Val Tidone (PC), produce prosciutto cotto di fascia premium (il “San Giovanni” ha recentemente ricevuto un prestigioso riconoscimento dalla “Guida Salumi d’Italia” dell’Espresso), caratterizzato da un’attenta scelta di carni di origine selezionata e da un procedimento di lavorazione artigianale e originale, che ne fanno un prodotto ricercato e di nicchia posizionato fra le eccellenze alimentari italiane.

Il comparto del prosciutto cotto in Italia, attualmente suddiviso fra numerosi produttori, rappresenta sia in termini di valore che di volumi circa un terzo dell’intero settore dei salumi. L’elevata frammentazione del mercato e la crescente attenzione dei consumatori italiani e internazionali verso prodotti di alta qualità posizionano questo nuovo investimento di Italmobiliare in un potenziale processo di crescita in grado di rafforzare il settore.