Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella presenta le Eau de Parfum "I Giardini Medicei"

 
L’Officina riscopre le proprie radici botaniche con quattro Eau de Parfum sapientemente composte per ridefinire il ruolo della profumeria artistica oggi
 

Otto secoli di storia, studio e tradizione per creare l’essenza perfetta. Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella presenta la collezione "I Giardini Medicei", quattro Eau de Parfum – L’Iris, Bizzarria, Gelsomino, Magnolia – che nascono da un lavoro filologico di ricostruzione attraverso il quale la maison fiorentina è risalita alle origini di alcune varietà specifiche di fiori e piante le cui radici sono indissolubilmente legate alla storia di Firenze e della famiglia Medici.

"Per noi, questo è un sogno che finalmente realizziamo: una meticolosa attività di ricerca ci ha portato alla riscoperta di alcune delle più rare specie botaniche dell’epoca Medicea. Quattro storie olfattive uniche, che hanno il potere di connettere l'Officina alla sua anima più intima". Gian Luca Perris, CEO e maitre parfumeur della maison fiorentina, commenta così il lavoro preparatorio che ha dato vita a "I Giardini Medicei".

SMN

 

i giardini
 

 

I GIARDINI MEDICEI: LA RICERCA DI UNA BELLEZZA INTERIORE

Bellezza e meraviglia, due dei pilastri su cui si fonda il patrimonio di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, si uniscono qui alla scoperta botanica. Nella Firenze del XVI secolo nei Giardini Medicei si comincia a coltivare gli agrumi su una base puramente estetica: erano destinati all’ammirazione e alla contemplazione, e non venivano utilizzati per scopi culinari. Erano visti come un’allegoria della vita eterna: un agrume produce continuamente foglie, fiori o frutti, la sua essenza vitale non conosce fine.

 

LE VILLE MEDICEE: PATRIMONIO DELL’INNOVAZIONE

Le sperimentazioni botaniche della famiglia Medici furono condotte nelle grandi ville di campagna costruite tra il XV e il XVII secolo: nel 2013 UNESCO ha riconosciuto i giardini di quattordici Ville Medicee toscane tra i capolavori del patrimonio mondiale. In omaggio a questa straordinaria pagina della storia fiorentina Officina Profumo-Farmaceutica, in concomitanza con la presentazione della nuova collezione di Eau de Parfum "I Giardini Medicei", ha annunciato il proprio impegno nel restauro del Giardino Segreto della Villa Medicea di Castello, perché è proprio in luoghi come questo, giardini nei quali esperti botanici coltivavano con passione piante ed erbe dai caleidoscopici colori e dagli inebrianti profumi, che sono nate e nascono ancora oggi le essenze che hanno reso universalmente nota l’Officina.

 

BLOOMING IN PARADISE

Per celebrare il lancio della nuova collezione di Eau de Parfum, e per valorizzare l’opera di riscoperta ed esaltazione delle materie prime botaniche e floreali tipicamente fiorentine, l’Officina ha commissionato a Felice Limosani Blooming in Paradise. Dal 12 giugno al 12 novembre 2023, in Via della Scala 16 a Firenze, quest’opera d'arte esperienziale avvolgerà gli spazi museali di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella con un'atmosfera di grande impatto visivo, sonoro e olfattivo tra percezione, sensorialità e bellezza.

 

 

irisL'IRIS: L'ESSENZA DEL TEMPO STESSO
Fragranza intima e volitiva. Un bouquet al contempo delicato e intensamente luminoso. Le note di testa di galbano, pepe timur e neroli incontrano geranio, magnolia champaca e gelsomino sambac nel cuore. Alla base, muschio e ambra grigia, ma soprattutto la concreta di iris fiorentino. Una materia prima incredibilmente preziosa, ottenuta dopo sei anni di decantazione dai rizomi dei fiori di iris coltivati sulle colline fiorentine.
GelsominoGELSOMINO: IL PREDILETTO DELLA SERRA SEGRETA
Il gelsomino che arrivò da Goa nel 1688 come dono per Cosimo III De' Medici era una varietà particolare, più simile a una piccola rosa che a un classico gelsomino. Audace costruzione olfattiva di bergamotto, mandarino e pepe rosa nelle note di testa. Nel cuore, il mistero si svela con l'assoluta di gelsomino sambac, geranio e ylang ylang. Infine, si apre del tutto con legno di cedro e muschio.
BizzarriaBIZZARRIA: ODE ALLA SINGOLARITÀ
Bizzarria è un rarissima chimera periclinale naturale di arancia amara, cedro e limone. L'architettura olfattiva affascina immediatamente con il pepe timur e la dolcezza ambigua e inconfondibile del neroli. Prosegue raccontando le note di cuore di assoluta di fiori d'arancio, davana e zenzero. Alla base, le proprietà avvolgenti di legno di cedro e muschio.
MagnoliaMAGNOLIA: L’ALBERO PRODIGIOSO
La Magnolia Grandiflora, maestoso albero sempreverde risalente all'era preistorica, ha saputo adattarsi a  diversi ambienti attraverso le epoche preservando la sua peculiarità. L'architettura olfattiva si costruisce su una potente apertura di rosa bianca e geranio. Esprime la sua profondità con un cuore di magnolia grandiflora, abbinato alle assolute di magnolia champaca e gelsomino sambac. Alla base, ambra e muschio conferiscono un tocco finale inebriante.

Principali dati economici e finanziari