Caffè Borbone da record: nel 2023 fatturato per la prima volta a 300 milioni di euro
Caffè Borbone, azienda leader nel business della torrefazione e del caffè porzionato, raggiunge per la prima volta 300 milioni di fatturato e chiude l’esercizio 2023 con ricavi a 300,4 milioni di euro, in crescita del 14,3%.
Sono circa 3 miliardi i caffè a marchio Caffè Borbone bevuti ogni anno, prevalentemente in Italia, ma sempre più anche nel mondo. Marco Schiavon, CEO dell’azienda, spiega il motivo del successo del brand napoletano controllato da Italmobiliare Investment Holding: «È un buon risultato che segue la crescita degli ultimi anni ed è frutto del rafforzamento dei canali di distribuzione, del lancio di nuovi prodotti, miscele e packaging e degli innovativi format di comunicazione […] Siamo un’azienda giovane, che ha poco più di 20 anni. Dovevamo emergere tra 800 torrefattori presenti nel Paese. Oggi siamo la seconda marca di caffè per livello di notorietà in Italia e vendiamo in 57 paesi.»
Nel corso del 2023 l’azienda ha dato ulteriore impulso ad un percorso di sviluppo avviato ormai da alcuni anni, che prevede anche l’ampliamento e la diversificazione del portfolio prodotti per intercettare nuovi target e soddisfare tutte le esigenze di consumo, sia in termini di preferenze organolettiche che di compatibilità con diversi sistemi di erogazione.
Caffè Borbone, nato a Napoli nel 1997, è uno dei principali produttori di caffè monoporzionato, leader nel mercato delle cialde compostabili e secondo marchio in Italia nel comparto capsule compatibili. Grazie a una fitta rete commerciale distribuita su tutto il territorio nazionale e ad uno stabilimento produttivo attivo 24/7 per la lavorazione di una vasta gamma di prodotti, l’azienda ha generato volumi di vendita sempre maggiori anche nel Nord Italia consolidando la sua presenza nel Centro-Sud. Dal 2018 la società fa parte del gruppo Italmobiliare, che detiene il 60% del capitale.
Caffè Borbone è stato il primo player del settore a introdurre sul mercato la cialda compostabile “100% amica della natura”, smaltibile nell’umido e con incarto riciclabile nella raccolta della carta. La cialda attenta al pianeta è oggi il prodotto di punta di Caffè Borbone e dal 2021 traina il comparto del consumo di caffè con erogazione da sistemi compatibili a cialda: “L’attenzione alla sostenibilità dei prodotti rientra in un preciso percorso di sviluppo sostenibile che l’azienda ha avviato dal 2018, anno dell’ingresso nel Gruppo Italmobiliare, e che interessa tutte le fasi di produzione, dalla certificazione della filiera e tutela dei lavoratori nei Paesi di origine e approvvigionamento, all’efficientamento energetico del nostro stabilimento di Caivano fino al trattamento degli scarti di produzione e all’innovazione del packaging” conclude Marco Schiavon.