Carlo Pesenti riceve dal presidente Mattarella L’insegna di cavaliere dell'ordine "al merito del lavoro"
Consigliere Delegato di Italmobiliare, guida un gruppo che a livello aggregato impiega oggi oltre 6 mila persone.
Milano, 18 ottobre 2023 – Si è svolta questa mattina, al Palazzo del Quirinale, la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine "Al Merito del Lavoro" ai 25 Cavalieri nominati il 2 giugno 2023. Nel corso della cerimonia Carlo Pesenti, Consigliere Delegato di Italmobiliare ha ricevuto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’insegna di Cavaliere dell'ordine "Al Merito del Lavoro".
"Sono grato per l’onorificenza che il presidente Mattarella ha voluto conferirmi. Un riconoscimento che voglio condividere con tutte le persone con cui ho lavorato in questi decenni, da Italcementi a Italmobiliare – ha dichiarato Carlo Pesenti –. La focalizzazione degli investimenti su marchi di eccellenza del made in Italy ha permesso la crescita e lo sviluppo economico, manageriale e sostenibile di Italmobiliare, un gruppo che mantiene le sue radici nel nostro Paese ma ha un raggio d’azione globale e impiega a livello aggregato oltre 6 mila persone. Un pensiero speciale va a mio padre Giampiero, che hanno ricevuto questa onorificenza nel passato a conferma dell’impegno della nostra famiglia per lo sviluppo delle imprese italiane".
L’impegno plurisecolare della famiglia Pesenti nel panorama economico italiano è testimoniato dalla lunga presenza nell’albo dei Cavalieri del Lavoro della Repubblica italiana: Carlo Pesenti è il quinto rappresentante a ricevere questo importante riconoscimento.
Nato il 30 marzo 1963, sposato, padre di sei figli, Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, Master in Economia e Management all’Università Bocconi, Carlo Pesenti è Consigliere Delegato di Italmobiliare. Fondata nel 1946 e quotata alla Borsa di Milano nel 1980, Italmobiliare è una delle principali holding di investimento italiane. Il Gruppo controlla e gestisce un portafoglio diversificato di partecipazioni e investimenti con un Net Asset Value di oltre 2 miliardi di euro. Dal 2017 Italmobiliare ha consolidato la propria strategia investendo prioritariamente in aziende innovative espressione del miglior "Made in Italy", che affianca in qualità di partner strategico in un percorso di crescita e sviluppo basato sulla condivisione del know-how, dei modelli di sviluppo e di governance.
Oggi Italmobiliare controlla Caffe Borbone, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, Capitelli, Callmewine, Italgen, Sidi, Casa della Salute e Clessidra. Detiene partecipazioni rilevanti che prevedono la partecipazione nella gestione in Tecnica Group, AGN Energia, Iseo e Bene Assicurazioni.