CDP Worldwide alza il rating climate di Italmobiliare

CDP Worldwide, organizzazione internazionale no-profit che raccoglie e analizza le informazioni in materia ambientale di quasi 25.000 aziende in tutto il mondo, ha alzato il rating Climate di Italmobiliare ad «A-», un incremento di ben tre “notch” rispetto alla precedente valutazione della holding.

Il risultato premia la strategia di decarbonizzazione adottata da Italmobiliare in linea con la Science Based Targets initiative (SBTi), cui la holding ha aderito impegnandosi a dimezzare le emissioni di gas serra entro il 2030 e raggiungere il net zero entro il 2050.

«La sostenibilità è da sempre un elemento fondante della nostra strategia di crescita – ha commentato Carlo Pesenti, Consigliere Delegato di Italmobiliare –. Italmobiliare svolge un ruolo attivo e continuo nel processo di crescita e valorizzazione delle aziende in portafoglio, integrando le leve ESG in tutte le fasi dell’investimento attraverso programmi modellati in base alle specificità delle diverse società. Siamo orgogliosi di questa valutazione, che testimonia i risultati della nostra strategia e l’impegno di tutte le società del gruppo. Un impegno cui vogliamo continuare a dar seguito nella convinzione che uno sviluppo sostenibile sia l’unico possibile».

In aggiunta, Italmobiliare ha ricevuto un rating B sia per la categoria Forest, che misura l’impegno delle aziende per combattere la deforestazione lungo tutta la catena di fornitura, sia per Water security, che valuta le azioni di mitigazione dei consumi di risorse idriche.