Giancarlo Zanatta, Tecnica Group, riceve il Compasso d'oro alla carriera
Giancarlo Zanatta, fondatore di Tecnica Group, portfolio company di Italmobiliare S.p.A., e ideatore dei Moon Boot, è stato premiato all'ADI Design Museum di Milano. Un protagonista indiscusso della cultura del design italiano, capace di rivoluzionare il settore dell'outdoor con prodotti divenuti icone di stile in tutto il mondo. Per il suo «importante e imprescindibile contributo alla valorizzazione del design italiano nel mondo».
«Ringrazio ADI per questo riconoscimento, un premio che mi rende orgoglioso e che voglio condividere con la mia famiglia e con tutti i dipendenti, passati e presenti, di Tecnica Group – ha commentato Giancarlo Zanatta –, che ogni giorno lavorano per portare nel futuro l'azienda e i suoi prodotti. Il design è uno dei settori che da sempre fa il Made in Italy grande nel mondo, e sono fiero che alcune delle nostre creazioni, come il Moon Boot, sia considerato un'icona e sia per questo esposto in maniera permanente al Moma di New York, oltre che alla Triennale di Milano». «L'idea dei Moon Boot - ricorda ancora Giancarlo Zanatta - è nata nel 1969, quando mi trovavo a New York per affari e per 4 giorni consecutivi nel prendere un treno in Grand Central Station sono rimasto affascinato dalla gigantografia di un astronauta con un piede sulla luna. Se tutti in quel momento guardavano alla luna, io ero ossessionato dall'impronta».
Gruppo leader nel mondo della calzatura outdoor e dell'attrezzatura da sci, Tecnica Group ha nel portafoglio alcuni dei marchi storici del settore: Tecnica (scarponi da sci e footwear), Nordica (sci e scarponi), Moon Boot (footwear), LOWA (scarpe da trekking e outdoor), Blizzard (sci) e Rollerblade (pattini in linea). Oggi è un gruppo internazionale con 10 tra filiali e agenzie dirette, e oltre 40 partner di distribuzione, che esporta in più di 80 paesi nel mondo. 3.429 i dipendenti, di cui circa 300 in Italia, quasi tutti operanti nel quartier generale di Giavera del Montello, nel Trevigiano.
Nel 2017 la famiglia Zanatta, ancora oggi alla guida del Gruppo, ha aperto al capitale esterno, con l'ingresso di Italmobiliare nella compagine societaria quale socio di minoranza.
APPROFONDIMENTI
Tecnica Group