L’acceleratore dell’ecosistema del vino italiano nel mondo
Ridurre l’impatto ambientale del packaging in ambito vitivinicolo: l’esempio di Argea
Argea nasce nel 2022 in seguito all’acquisizione dell’azienda BOTTER SPA da parte di Clessidra Private Equity SGR e al successivo ingresso di Mondodelvino. A marzo 2023, il gruppo si è allargato accogliendo Cantina Zaccagnini e oggi, con nove siti produttivi in cinque regioni e oltre seicento collaboratori, si pone l’obiettivo di aggregare le eccellenze vitivinicole del territorio italiano per competere sui mercati internazionali.
La distribuzione dei vini nazionali all’estero rappresenta il core business di Argea, per questo l’impegno sul fronte della sostenibilità non può che tradursi anche nella ricerca di soluzioni per un packaging a ridotto impatto ambientale. Riduzione del peso della bottiglia di vetro, studio di nuovi materiali, utilizzo di carte certificate o impiego di plastica di scarto per l’etichetta, impegno alla riforestazione e riuso attraverso un sistema di economia circolare per i tappi, sono solo alcune delle strategie adottate.
Entro quest’anno, Argea prevede di raggiungere la neutralità climatica sia in ambito scope 2 (obiettivo già centrato grazie all’uso di energie 100 per cento rinnovabili), sia in ambito scope 1 (contando su crediti di carbonio certificati).
Ridurre l’impatto ambientale del packaging in ambito vitivinicolo: l’esempio di Argea - ESG News