Caffè Borbone presenta la special edition de Il Caffè del Birbantello
Cinque nuove scatole di caffè in cialda disegnate dai bambini sul tema “Eroi di tutti i giorni”. L’iniziativa sociale di Caffè Borbone, nata a Napoli ed estesa da questa edizione a tutto il territorio nazionale, ha coinvolto circa 700 ragazzi e bambini in un progetto inclusivo di espressione artistica che ha portato le loro creazioni sulle scatole di cialde.
Le riflessioni dei bambini sul tema sono diventate dei bellissimi disegni carichi di significato, ad esempio Maya ha disegnato la sua ‘superfamiglia’ che nel suo racconto aveva proprio il super potere di sostenerla e proteggerla. Anche Dafne ha pensato alla famiglia, raffigurando la sua super mamma mentre l’aiuta in un momento di difficoltà, mentre Malak ha disegnato sua sorella e l’ha chiamata l’eroina della pace. Senza considerare i moltissimi papà, i capitani col numero 10. Qualcuno ha pensato anche ai familiari pelosi, come Nora, che ha disegnato il suo cane Taco, mentre qualcun altro ha rappresentato il proprio amico del cuore come parte degli eroi della famiglia.
I disegni sono stati valutati da una giuria che comprendeva, oltre a rappresentanti di Caffè Borbone e di Fondazione Pesenti Ets, anche due ambassador di Caffè Borbone: Filippo Della Vite, talento dello sci alpino italiano che della creatività ha fatto il suo stile di sci, e Nicolò Canova, artista e illustratore che ha saputo riconoscere la vera impronta artistica delle mini-opere.
Tutti i bambini e i ragazzi sono stati premiati a Milano presso il Teatro alla Scala e a Napoli presso le Officine del Teatro San Carlo nella cornice di due eventi speciali in cui Caffè Borbone ha consegnato alle associazioni un'ulteriore donazione a sostegno delle attività formative del prossimo anno volte a contrastare l'abbandono scolastico.
Le cinque Onlus che hanno partecipato, attive quotidianamente per migliorare le condizioni di vita dei più piccoli, sono: la fondazione “Mission Bambini” di Milano, “Serming” di Torino, la cooperativa “L' Impronta” di Bergamo, l'associazione “Gammazita” di Catania e la "Fondazione Rione Sanità" di Napoli.
“Ho sempre creduto nel progetto del Caffè del Birbantello - afferma Massimo Renda, Presidente e fondatore di Caffè Borbone - e quest’anno l’ispirazione degli eroi quotidiani ha contribuito a generare nei ragazzi quel senso di appartenenza, alla famiglia, alla città, ai propri amici, che sappiamo essere di fondamentale importanza nel loro percorso di crescita”.