Italgen realizza un impianto fotovoltaico per Sisma Group
Sisma Group, storica azienda italiana specializzata nella produzione di articoli per la casa, cotone idrofilo e derivati e prodotti per la cura della persona, si è affidata a Italgen per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto del proprio stabilimento produttivo di Bollate.
Composto da 2.152 pannelli fotovoltaici di ultima generazione, che occupano una superficie complessiva di circa 4.500mq, l’impianto ha una potenza di circa 1MWp e si stima garantirà una produzione di 1,1 GWh/anno, sufficiente a coprire parte consistente del fabbisogno energetico dello stabilimento.
I costi del progetto sono stati interamente coperti da Italgen, che è proprietaria dell’impianto e sul quale assicura il monitoraggio 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno e la costante manutenzione. Sisma non solo non ha sostenuto alcun costo, ma ha anche guadagnato dalla cessione dei diritti di superficie/servitù del tetto. Oltre a beneficiare di questi vantaggi, Sisma ha stipulato un contratto che le assicura per 25 anni una fornitura a prezzo scontato per l’energia elettrica prodotta dall’impianto e consumata sul posto. In questo modo potrà non solo di ridurre le emissioni di CO2, ma anche risparmiare sui costi dell’energia, il cui prezzo attualmente applicato da Italgen è circa la metà rispetto a quello di mercato.
La proposta di Italgen è stata giudicata la migliore tra le molte offerte vagliate da Sisma nel momento di decidere il fornitore a cui affidare il progetto. “Siamo molto orgogliosi di questa realizzazione – ha affermato Luca Musicco, CEO di Italgen –, che non solo è il primo impianto fotovoltaico realizzato da Italgen sul lastrico di uno stabilimento ma rappresenta anche il primo passo del percorso di diversificazione del business che abbiamo intrapreso. A breve inaugureremo un secondo impianto, realizzato sul tetto dell’impianto produttivo di Sisma a Valdaro (MN). Complessivamente i due impianti dovrebbero soddisfare oltre l’80% del fabbisogno energetico di Sisma, con un risparmio stimato nel 2023 di circa 350.000 euro”.