Italmobiliare tra le aziende più virtuose per numero di donne in Cda

Italmobiliare si colloca ai vertici della classifica delle aziende più virtuose per rappresentanza femminile nei Consigli di amministrazione elaborata da Plus24 e Ufficio studi Sole 24. 

L’indagine, condotta sulle 136 aziende quotate a Piazza Affari e monitorate dall'Osservatorio Esg del Sole 24 Ore insieme all’Università Bicocca, evidenzia anche che maggiore è la presenza femminile nei Consigli di amministrazione, maggiore è l'attenzione dell'organizzazione nei confronti del welfare aziendale. La positiva correlazione emerge confrontando le risposte alle domane relative a diversi strumenti di welfare aziendale – dai fondi pensione ai consumi culturali passando per i servizi per la conciliazione lavoro-famiglia – ed evidenzia come tali strumenti siano maggiormente sviluppati nelle aziende dove la percentuale di donne in Cda supera la media del campione analizzato (che si attesta al 33%). Italmobiliare, con il 41% di donne nel Consiglio di amministrazione, si colloca tra le prime 15 aziende di questa classifica.
 

L'Osservatorio ESG, indagine condotta dal Sole24Ore-Plus24 per lo stato di sviluppo della Sostenibilità (Ambiente, Sociale, Governance) nelle piccole e medie società italiane, è rivolto ad un campione predefinito di società quotate sui segmenti di Borsa Italiana: EGM (Euronext Growth Milan), Star, Mid Cap (non Star) e Small Cap (non Star). Le imprese sono state invitate a compilare un questionario strutturato con quesiti a risposta diretta e multipla suddiviso in diverse sezioni. I risultati di questa iniziativa sono decisivi per fornire un quadro dettagliato di quanto stanno facendo le aziende italiane quotate sul versante sostenibilità.

Principali dati economici e finanziari