Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella cresce in Giappone
L’Officina acquisisce il ramo d’azienda del proprio business: con una rete di 16 punti vendita, il Giappone diventa il primo mercato in Asia gestito in diretta dal brand fiorentino.
Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella ha completato l’acquisizione del ramo d’azienda del proprio business in Giappone dal distributore Yamano and Associates. In seguito all’acquisizione, il Giappone diventa il primo mercato asiatico nel quale l’azienda è presente con una filiale dedicata ed una rete di punti vendita diretti, un modello già adottato con successo in Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti, oltre ovviamente all’Italia.
L’operazione permette all’Officina di operare in diretta in Giappone tramite la newco Santa Maria Novella Japan K.K. Grazie a una rete attuale di 16 punti vendita, tra freestanding, department store e corner, l’acquisizione consente al brand fiorentino di consolidare la sua presenza internazionale in una geografia in cui l’heritage e i prodotti del brand sono fortemente apprezzati dai consumatori. La newco giapponese verrà guidata da due Co-CEO, Aki Kasuga e Bruno Bernon, entrambi con una solida esperienza nello sviluppo di brand internazionali del segmento beauty e lusso in Giappone. A supportarli in questo percorso di crescita anche un team locale di professionisti del settore.
“Ci aspettiamo grandi risultati dal mercato giapponese” ha dichiarato Giovanna Paoloni, CEO di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella. “Attraverso questa acquisizione avviamo una nuova fase di crescita in un paese dove il marchio e i prodotti di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella sono riconosciuti ed estremamente apprezzati. Siamo certi che attraverso il presidio diretto della nuova filiale e il lavoro del team di professionisti, caratterizzati da grande esperienza e profonda conoscenza del settore, rafforzeremo la nostra presenza con un brand espressione di un patrimonio di valori e bellezza italiani che non ha eguali al mondo. Questa attenzione allo sviluppo prodotto e all’eccellenza della strategia retail sono elementi fondamentali in un contesto di ulteriore sviluppo del mercato asiatico, dove Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella è già presente, specialmente in Corea del Sud ed in Cina”.
Italmobiliare ha rilevato Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella nel 2020, sostenendo il percorso di sviluppo internazionale della società, che in soli tre anni ha raddoppiato i ricavi, il numero dei negozi e il numero di dipendenti, ed è oggi presente in più di 30 paesi con una rete di distribuzione composta da oltre 380 punti vendita, 117 dei quali monobrand, di cui circa un terzo in gestione diretta.